GoForBenefit S.r.l.
Società Benefit
Sede legale:
Via dell'Arcoveggio, 49/5 - 40129 Bologna
P. Iva/CF 03679721203
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Codice Etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese per la diffusione ed attuazione di buone pratiche di comportamento. A maggior ragione, GOFORBENEFIT vi si sente impegnata in quanto Società Benefit.
È uno strumento di autoregolamentazione: ciò significa che le organizzazioni che lo adottano, lo fanno volontariamente perché riconoscono che dotarsi di regole esplicitamente formulate, volontarie, dimostrando la possibilità di operare delle scelte in coerenza con i propri valori e non perché imposte dalle normative.
Il Codice Etico di GOFORBENEFIT nasce da questa convinzione: essere responsabili significa fondare la relazione tra le persone, sull’obiettivo del bene comune, che non si raggiunge sommando le utilità di ciascuno, ma costruendo in modo condiviso un sistema valoriale a cui ogni persona aderisce in modo spontaneo, avendo partecipato alla sua definizione.
Il Codice Etico vuole essere un punto di riferimento e una guida per chi lavora in GOFORBENEFIT e per chi ha interesse a perseguirne la Mission. Esso esprime impegni che ogni collaboratrice e collaboratore di GOFORBENEFIT – ognuno secondo il proprio ruolo e le proprie responsabilità - si assume nel condurre ogni attività aziendale, al di là di quanto prescritto dalla legge, verso tutti i portatori di interesse dell’impresa.
Non è un caso che il percorso per la sua definizione sia stato avviato in un momento di grande trasformazione e di crescita della nostra impresa, che pone GOFORBENEFIT di fronte a nuove sfide e responsabilità: le attese delle nostre persone, le richieste dei nostri clienti, i cambiamenti istituzionali.
Il Codice serve innanzitutto a definire l’ammissibilità o inammissibilità dei
comportamenti, ma esso ha anche altre finalità:
a. proporre modalità di comportamento che aiutino a orientare la propria condotta in quelle aree dell’agire quotidiano in cui possono manifestarsi potenziali conflitti tra morali individuali, logiche d’impresa e culture diverse,
b. accrescere la coesione interna e la coerenza del sistema: il Codice ha come scopo il miglioramento delle relazioni interne e la formazione di un’immagine esterna unitaria e chiara attraverso la formazione di un sentire e di un vissuto comune tra tutte le persone dell’azienda,
c. favorire la costruzione di un clima di fiducia entro l’azienda e verso i suoi “pubblici” di riferimento, sostenendo la reputazione di GOFORBENEFIT agli occhi dei suoi stakeholder.
GOFORBENEFIT non ha costruito il suo Codice come parte integrante del modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal D. Lgs. 231/01, che l’azienda potrà adottare in un prossimo futuro, ma a garanzia e quale strumento del rispetto dei comportamenti “giusti”, in coerenza con i valori aziendali, per questo i suoi intendimenti sono più profondi di un’eventuale conformità ad un dettato legislativo e si collegano integralmente alle sue diverse e connesse finalità.
Un’ultima notazione riguarda la natura proattiva del Codice: esso non è uno strumento rivolto a sanzionare, ma ad indirizzare, definendo linee guida per il comportamento nelle diverse attività svolte.
Perché ciò si possa realizzare, è molto importante che l’aspetto più apprezzato sia la sua ispirazione complessiva e l’attiva partecipazione alla sua elaborazione, ancor più delle singole indicazioni.
Un aspetto particolarmente importante del Codice è stata la modalità partecipativa della sua elaborazione che ha previsto più fasi.
Il Consiglio di Amministrazione ha, in primo luogo, proceduto ad aggiornare la Mission e i Valori di GOFORBENEFIT.
A partire dai Valori si è cercato, poi, di individuare i comportamenti – tanto in capo all’organizzazione, quanto in capo ad ogni individuo – che sono da ostacolo al perseguimento della Missione.
Questo il metodo per la scrittura delle norme di comportamento.
I destinatari del Codice sono tutti coloro che a vario titolo e con differenti responsabilità costituiscono l’organizzazione e/o ne realizzano direttamente e indirettamente gli scopi.
Sono tutti i soggetti con cui GOFORBENEFIT entra in relazione nello svolgimento delle sue attività e che, a vario titolo, concorrono al raggiungimento della Mission di GOFORBENEFIT:
Facciamo emergere tutto il valore delle imprese e delle persone che contribuiscono a generarlo nelle comunità di appartenenza, per un’economia equa e inclusiva in cui si persegua la felicità.
Siamo una società benefit che produce valore facendolo emergere nelle molte imprese che lo valorizzano solo in parte. Lo facciamo formando le persone che in queste imprese operano. Affianchiamo imprese profit ed enti del Terzo settore aiutandoli a generare la felicità delle persone. Contribuiamo a realizzare un’economia circolare attenta alla sostenibilità socio-ambientale. Sappiamo di poterci riuscire promuovendo comunità sulla base di valori condivisi.
Sono i principi di riferimento che fanno da sfondo all’attività quotidiana di GOFORBENEFIT, nei quali ci riconosciamo e sui quali formuliamo linee di condotta per raggiungere i nostri obiettivi strategici:
Sostenibilità
La sostenibilità socio-ambientale ed economica è un valore imprescindibile nell’operatività di GoForBenefit che si impegna anche a divulgarne la pratica presso clienti fornitori partner. L’estensione dell’economia circolare ne è una concreta modalità.
Economia della condivisione
La partecipazione al valore generato dall’impresa, così come da qualsiasi altra organizzazione o istituzione da parte di tutti coloro che vi contribuiscono, costituisce per GoForBenefit il principale driver di tutte le proprie attività, oltre che delle due principali aree strategiche d’affari. Ciò affinché questo sia un modello delle relazioni economiche di riferimento per la comunità territoriale e d’affari.
Essere Benefit
GOFORBENEFIT SRL è una Società Benefit e ha scelto di generare, nell’ambito delle sue attività, taluni benefici comuni da riversare sulla comunità. Il principale essa ritiene essere quello di aiutare tutte le imprese a esplicitare tutto il valore che generano e di renderne partecipi tutti coloro che vi contribuiscono. Ritiene di dover adempiere a questo impegno con tutti i mezzi in suo possesso per estendere questa modalità di fare economia quanto più ampiamente possibile e contribuire a renderla quella prevalente.
Collaborazione, Partecipazione e Partnership
La fiducia quale base di ogni rapporto professionale e di business imposta i rapporti di GOFORBENEFIT con clienti fornitori, collaboratori, dipendenti, oltre che fra Soci. Una fiducia che porti a concreta collaborazione e ovunque ci siano le condizioni, a partnership con beneficio non solo fa le parti, ma per la comunità. Sono valori che sviluppano un forte senso di appartenenza all’azienda.
Onestà, Coerenza e Trasparenza
Chiarezza delle regole, coerenza dell’azione professionale con queste, trasparenza nell’applicarle sono le linee guida dell’agire di GoForBenefit e del suo comunicarsi all’esterno. Riconoscendo limiti del nostro operare e coltivando le potenzialità del miglioramento.
Competenze e Qualità
Il possesso delle competenze necessarie allo svolgimento delle attività va di pari passo con uno standard qualitativo elevato in GoForBenefit. E’ questa la norma a valere per tutti coloro che operano nella nostra società ed lo standard che vogliamo far raggiungere a coloro che si rivolgono a noi, clienti della consulenza o della formazione. Finalizziamo tutto questo alla produzione di risultati che diano a clienti e partner valore riconosciuto e duraturo.
Innovazione
L’innovazione è parte della nostra genetica: uscire dal consueto in un mondo in perenne cambiamento è l’elemento fondante della nostra attività. Concepiamo l’innovazione nell’approccio al business, all’organizzazione, al sistema di rapporti sociali sottesi a tutta l’attività economica. La concepiamo anche nelle tecnologie che per far questo è utile impiegare.
Conciliazione vita-lavoro e Attenzione alle persone
La conciliazione tra vita privata e vita lavorativa, per tutti (uomini e donne), è parte essenziale del rispetto necessario per tutte le persone. Vogliamo portare attenzione ai bisogni delle persone per poterci accorgere di eventuali loro difficoltà ed apprestare quanto in potere dell’azienda per aiutarle.
Riconoscimento del merito
Riconoscere le potenzialità ed il merito di ognuno, valorizzandone gli elementi caratteristici è un valore particolarmente importante in una Società Benefit.
Sono le indicazioni emergenti dalle responsabilità che, alla luce dei principi sui quali fondiamo la nostra attività, ci assumiamo nei confronti dei nostri portatori di interesse.
Valorizzazione delle persone.
GOFORBENEFIT garantisce una dimensione di lavoro in cui ciascuno possa collaborare, esprimendo la propria attitudine professionale.
A tal fine, si impegna a:
Motivazione delle persone
GOFORBENEFIT interpreta l’impresa come il luogo della responsabilità.
Essa si impegna a creare le condizioni perché il Consiglio di Amministrazione possa mantenere alta la condivisione con i collaboratori, rilevandone le aspettative, facendosene ove possibile carico e proponendo le soluzioni organizzative più opportune.
In particolare, GOFORBENEFIT si impegna a:
Equità
GOFORBENEFIT si impegna a promuovere e favorire il riconoscimento del merito:
Coinvolgimento dei collaboratori
GOFORBENEFIT promuove il coinvolgimento delle persone. A tal fine, si impegna a:
Rispetto
GOFORBENEFIT tutela l’integrità fisica e morale delle sue persone:
L’azienda fissa, inoltre, le procedure relative ai comportamenti che devono essere tenuti dai collaboratori al fine di minimizzare i rischi di incidenti e, in generale, per salvaguardare la salubrità dell’ambiente di lavoro.
Gestione e condivisione della conoscenza
Ogni collaboratore, al fine di legittimare l’identità professionale di GOFORBENEFIT, è chiamato a diffondere informazioni e conoscenza entro l’impresa, senza mai manipolarle o usarle per incrementare il proprio potere personale a danno di coloro che gli sono a fianco oppure a danno dell’impresa stessa.
Conflitto di interesse
Ogni collaboratore deve evitare situazioni in cui possano manifestarsi conflitti di interesse con GOFORBENEFIT e deve astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di possibili opportunità di business connesse allo svolgimento delle proprie funzioni.
Diligenza nell’utilizzo delle risorse aziendali
Ogni collaboratore è chiamato ad un uso diligente delle risorse aziendali, al fine di prevenire danni o riduzione dell’efficienza aziendale.
Creazione di valore
GOFORBENEFIT si impegna alla creazione di valore a medio-lungo termine per i suoi soci attraverso una gestione sostenibile delle proprie attività ed un utilizzo efficiente delle proprie risorse che ne preservi e remuneri equamente l’investimento nel tempo.
Reputazione
GOFORBENEFIT tutela il marchio e la reputazione dell’azienda, astenendosi dal compiere azioni che potrebbero screditarne l’immagine. Agisce, inoltre, con integrità in tutte le relazioni istituzionali.
Dovere di rendere conto
GOFORBENEFIT assume il dovere di dare conto ai soci della coerenza tra obiettivi annunciati e risultati conseguiti, anche a fronte dell’impegno ad una gestione sostenibile del proprio business.
Interdipendenza
GOFORBENEFIT è consapevole della novità e dell’importanza del cambio di paradigma che l’introduzione delle Società benefit ha apportato al ruolo dell’impresa nell’economia e nella società. Un nuovo paradigma che impegna tutte le Società Benefit a coinvolgersi attivamente nella sua diffusione e nella sua attuazione.
Tale attuazione passa necessariamente da un legame di reciproca interdipendenza fra Società Benefit.
GOFORBENEFIT, pur nell’autonomia delle scelte che le sono pertinenti, impronta le proprie relazioni con le altre S.B. alla massima interdipendenza.
Apertura alla collaborazione
GOFORBENEFIT, ritenendo che uno dei caratteri dell’interdipendenza, sia l’apertura di ciascuna S.B. alla collaborazione con le altre S.B., è impegnata a collaborare con le altre Società Benefit su tutti i versanti in cui tale collaborazione possa essere funzionale all’affermazione di tale nostro nuovo paradigma economico.
Gli ambiti auspicabili della collaborazione
GOFORBENEFIT si impegna a collaborare con le altre S. B. in particolare, ma senza escluderne altri possibili, nei seguenti ambiti di attività:
Onestà nella relazione
GOFORBENEFIT impronta la relazione con il cliente ad una logica di partnership di medio- lungo termine. Si impegna, tuttavia, ad evitare situazioni di “dipendenza” reciproca che possano frenare la crescita vicendevole.
In tutte le diverse fasi di un intervento consulenziale GOFORBENEFIT opererà con la massima onestà intellettuale, eventualmente comunicando, ove se ne ravvisasse la necessità, la propria decisione di uscire dalla relazione col cliente per il bene di quest’ultimo e di GOFORBENEFIT.
Trasparenza nella relazione
GOFORBENEFIT fornisce solo quei servizi professionali che è nelle sue capacità e competenze rendere, senza mai operare al di sotto di quanto si è impegnata a fare.
Equità, efficacia ed efficienza nella relazione
In ogni momento della relazione consulenziale, GOFORBENEFIT garantisce un uso efficace ed efficiente delle risorse del cliente, richiedendo un’equa remunerazione per i servizi resi, pianificando e -successivamente - rendicontando al cliente su costi e risorse effettivamente impegnate sul progetto.
Qualità dell’offerta
GOFORBENEFIT si impegna a far evolvere organizzazione, professionalità e cultura avendo come punto di riferimento la qualità dell’offerta consulenziale ed il servizio al cliente.
Attenzione ai bisogni del cliente
GOFORBENEFIT, in conformità agli standard di qualità di cui si è dotata, adotta strumenti per il monitoraggio e la valutazione continua della customer satisfaction.
Si impegna, inoltre, a tradurre con tempestività le necessità individuali del cliente in adeguate risposte:
Comunicazione e informazione “da” e “verso” il cliente
GOFORBENEFIT si impegna a rendere sempre esplicite al cliente le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti, i loro limiti e potenzialità.
L’azienda gestisce e tutela la riservatezza delle informazioni e dei dati dei clienti di cui entra in possesso. Ogni collaboratore dell’azienda, in particolare, non utilizzerà informazioni confidenziali per scopi personali e agirà con oculatezza quando lavorerà con un competitor del cliente.
Indipendenza
GOFORBENEFIT agisce con correttezza ed integrità, proteggendo la fiducia dei suoi clienti e facendo in modo che la propria indipendenza non venga compromessa o venga, in qualche modo, percepita come tale.
In nessun caso, sottoporrà il cliente a pressioni indebite per ottenere l’affidamento di un incarico professionale.
Sostenibilità
Avendo scelto la sostenibilità come orientamento strategico, GOFORBENEFIT si impegna, ove ve ne fossero le condizioni, a proporre ai propri clienti soluzioni organizzative che vadano nella direzione di coniugare la massimizzazione del profitto con una migliore gestione degli impatti sociali ed ambientali della propria attività.
Rapporto coi fornitori
GOFORBENEFIT opera perché si creino, specialmente coi fornitori di servizi di consulenza partner su taluni progetti, rapporti di cooperazione finalizzati allo scambio di informazioni e competenze reciproche per la creazione di valore comune e condiviso verso il cliente.
Correttezza nella relazione
GOFORBENEFIT impronta la relazione coi fornitori alla correttezza e alla disponibilità e si impegna a rispettare i tempi e le modalità di pagamento convenute. Al verificarsi di eventi imprevisti che portassero a modificare le condizioni contrattuali iniziali, GOFORBENEFIT non sfrutterà il proprio margine di discrezionalità per imporre condizioni inique ai fornitori.
Criteri di selezione dei fornitori
Nella fase di approvvigionamento di beni e servizi, GOFORBENEFIT ricerca sempre qualità ed economicità dell’offerta, riconoscendo pari opportunità ai fornitori, attraverso l’utilizzo di criteri di valutazione e qualificazione oggettivi e imparziali.
Regali e benefici
GOFORBENEFIT evita ogni forma di pagamento illecito a fornitori o loro rappresentanti e non elargisce benefici e/o regali intesi ad ottenere speciali condizioni di favore. Parimenti, respinge benefici e/o regali dei fornitori intesi a ottenere condizioni di favore.
Ambiente
GOFORBENEFIT considera la tutela e la salvaguardia dell’ambiente come una delle sue più grandi responsabilità sul fronte della sostenibilità.
A tal fine, si impegna:
Attenzione alla Comunità
GOFORBENEFIT vuole diventare un soggetto riconosciuto della comunità in cui opera, un punto di riferimento per le nuove generazioni, un interlocutore autorevole del mondo accademico e della ricerca locale e nazionale.
A tal fine, si impegna a potenziare la propria presenza nei contesti istituzionali e a sviluppare partnership innovative con attori chiave del contesto socio-economico locale, nazionale ed internazionale, che innalzino la competitività e la sostenibilità del territorio.
Cittadinanza responsabile
GOFORBENEFIT si impegna ad agire come “cittadino” responsabile, ascoltando i bisogni del territorio in cui è chiamata via via ad operare e mettendo a disposizione della propria comunità competenze ed esperienze maturate nel tempo.
Lo sviluppo locale dovrà essere promosso attraverso la selezione di iniziative attente alle reali esigenze delle comunità e del territorio, in coerenza con l’obiettivo della creazione di valore sostenibile.
Gli amministratori, i soci e i collaboratori di GOFORBENEFIT agiscono verso le istituzioni con integrità e lealtà. Nel rispetto delle leggi e delle norme, codificate o meno, di una convivenza civile improntata alla collaborazione per il bene comune.
GoForbenefit è una società di consulenza focalizzata sull'esplicitazione dell'effettivo valore generato dalle imprese.
Società Benefit
Sede legale:
Via dell'Arcoveggio, 49/5 - 40129 Bologna
P. Iva/CF 03679721203
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.