GoForBenefit S.r.l.
Società Benefit
Sede legale:
Via dell'Arcoveggio, 49/5 - 40129 Bologna
P. Iva/CF 03679721203
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IL MANAGER DEL VALORE
Corso di alta formazione all’organizzazione e gestione del processo Integrated Reporting e di redazione e comunicazione del
Report Integrato
dal 29 ottobre all’11 dicembre 2020
durata 52 ore + 6 ore di testimonianze
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO | SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO | RICHIEDI INFORMAZIONI
Il corso prepara all’esame di certificazione Cepas per accesso al registro dei CVO–Chief Value Officer
GoForBenefit srl SB (G4B) è una società di consulenza e formazione che si è assunta il ruolo di dare concreta evidenza al complessivo valore generato dall’impresa nell’uso di tutti gli asset tangibili ed intangibili: i capitali produttivo, ambientale, umano, relazionale, intellettuale, oltre al capitale finanziario.
Forma, per questo, i Chief Value Officer sui quali si impernia il processo di Reporting Integrato, divulgandone contestualmente la cultura e supportando le imprese.
Il corso è in iter di qualificazione da parte di Cepas, Società del Gruppo Bureau Veritas
Facciamo emergere tutto il valore delle imprese e delle persone che contribuiscono a generarlo nelle comunità di appartenenza, per un’economia equa e inclusiva in cui si persegua la felicità.
Siamo una società benefit che produce valore facendolo emergere nelle molte imprese che lo valorizzano solo in parte.
Lo facciamo formando le persone che in queste imprese operano.
Affianchiamo imprese profit ed enti del Terzo settore aiutandoli a generare la felicità delle persone.
Contribuiamo a realizzare un’economia circolare attenta alla sostenibilità socio-ambientale.
Sappiamo di poterci riuscire promuovendo comunità sulla base di valori condivisi.
Il corso di Alta formazione per Chief Value Officer
nasce da una esperienza pluriennale di lavoro con le imprese e con i loro contesti, territoriali e di business, in cui sono inserite e si è sviluppato nel tracciato delle disposizioni della Direttiva 2014/95/UE e del Decreto di recepimento italiano n. 254/2016, secondo il Framework e Linee Guida dell’IIRC, per quanto non in maniera esclusiva.
Il corso si inserisce nel contesto dell’esigenza di:
In uno spirito e con strumenti che orientano alla messa in pratica dell’Economia Civile.
Il percorso formativo permette l’acquisizione delle competenze necessarie all’organizzazione e alla guida del processo di elaborazione del Report Integrato, nonché alla sua stesura e alla sua pubblicizzazione.
Esso prevede attività a distanza in modalità sincrona e un’attività specifica di project work assistito per la redazione finale di un vero e proprio Report Integrato su un caso specifico. Completa il percorso un sistema di monitoraggio e valutazione delle competenze di tipo auto ed etero valutativo, per favorire l’apprendimento e la consapevolezza dell’upgrade di competenze ottenuto da ogni singolo partecipante.
Tutto il percorso viene condotto da professionisti esperti di Report Integrato e certificati in tale competenza e con importanti back ground di management aziendale, attraverso metodologie didattiche attive e partecipative (a distanza). Alcune lezioni del corso si svolgono in aula congiunta con i partecipanti del corso per Valutatori d’Impatto. Questa contaminazione fra partecipanti dei due corsi, oltre a facilitare dinamiche di apprendimento “peer to peer” permette anche, opportunità di networking e sviluppo di progettualità condivise post corso.
Arricchisce il percorso un ciclo di testimonianze aziendali che permetteranno ai partecipanti di condividere le esperienze delle aziende con i protagonisti che al loro interno hanno intrapreso e messo a regime percorsi e processi di Reporting Integrato.
(Coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni dei nostri corsi possono partecipare alle testimonianze programmate, senza ulteriori costi aggiuntivi.)
Il Report Integrato redatto durante il project work sarà presentato e commentato in sede di colloquio d’esame per il rilascio della certificazione su schema Cepas.
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di:
METODOLOGIE ATTIVE E PARTECIPATIVE, PROJECT WORK ASSISTITO, VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO, APPROCCIO “PEER TO PEER”
PROGRAMMA
I PRÌNCIPI, LA FILIERA DEL VALORE, IL CONTESTO NORMATIVO
GLI STANDARD, LE METODOLOGIE, I CONTENUTI
LE TRASVERSALITÀ
Beatrice Bettini, Alessandro Braida, Giuseppe Bruni, Piero Cevola, Riccardo Petrignani, Lorenza Vianello e vari testimoni aziendali
I partecipanti potranno frequentare -senza costi aggiuntivi- due lezioni sul Bilancio Sociale e la valutazione di impatto sociale (VIS) per il Terzo settore alla luce del fatto che con l’esercizio 2020 entrerà in vigore l’obbligatorietà delle nuove linee guida per il Bilancio Sociale e per la VIS. Ciò significa che tutte le Imprese Sociali, le Cooperative Sociali (Imprese sociali di Diritto) e gli Enti del Terzo Settore con entrate > 1MLN di € dovranno redigere entro il 30 giugno 2021 il bilancio sociale con VIS.
Al termine del corso sarà possibile effettuare una simulazione dell’assessment per la certificazione delle competenze del Valutatore su schema Cepas.
La frequentazione al corso nel suo complesso è preparatoria e di supporto al superamento del suddetto assessment.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso si svolge interamente a distanza sia per le attività formative che per il project work. Le lezioni sono articolate in slot da 2 ore per un massimo di 6 ore a giornata (2 al mattino e 2 al pomeriggio) e per due giornate ogni terza settimana. Il project work, assistito, o meno, e le testimonianze saranno concordate nei periodi intermedi.
Nel caso in cui la situazione epidemiologica nazionale lo consentisse verrà valutata insieme ai partecipanti la possibilità di effettuare parte delle lezioni di persona in un’aula adeguata.
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO
COSTI
Quota di partecipazione: 1800 € + IVA
Per iscrizioni entro 15 giorni dall’inizio del corso sconto pari al 20%
Sconto del 25% ai partecipanti delle precedenti iniziative formative di G4B.
Le agevolazioni sulle quote di partecipazione non sono cumulabili.
Su richiesta dell’interessato, il pagamento della quota di partecipazione può essere dilazionato in n. 3 trance. La prima trance dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione come caparra confirmatoria, la seconda trance a metà del percorso e la terza trance a saldo entro l’ultima giornata di lezione.
Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
PER INFO E ISCRIZIONI:
Segreteria Go4Benefit,
Tel. +39 347/865.10.04 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piero Cevola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - amministrazione
Beatrice Bettini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Giuseppe Bruni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - direzione e coordinamento
Sede del corso
Il corso si svolgerà a distanza in modalità sincrona, all’atto dell’iscrizione i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alle sessioni on line tramite piattaforma Zoom meetings
in collaborazione con: